Linguaggi e nuovi scenari

Il linguaggio si modifica ma i contorni che delimitano il suo perimetro sono trasversali senza distinzione geografica di sorta. I fattori di comunanza sono elementi naturali che identificano la natura umana e ci danno la misura della spinta alla condivisione insita nell’essere umano, come il linguaggio umano nella sua prima formulazione fatto di organica musicalità.

Un’emozione incontaminata, genuina, libera da cui immediatamente, un secondo dopo, prendiamo le distanze e rientriamo nel guscio delle nostre consuetudini di ciò che opportuno, di ciò che è in linea con il conformismo. Andiamo contro natura per il solo fatto di essere conformisti. In questa ottica, il conformismo esprime una prima debolezza strutturale: ci limita nel rapporto con gli altri perché ci espone al giudizio. Il conformismo racchiude nella sua più ampia accezione un concetto di paura che ci viene indotta che può avere differenti articolazioni. C’è sempre qualcosa, qualcuno che incute timore per un obiettivo di sottomissione e di conformità a regole contemporanee.

In realtà ci posiziona in una dimensione individuale poiché in assensa del confronto, in una spirale negativa del nostro pensiero, basato sull’autocelebrazione, siamo legittimati a considerarci migliori degli altri e quindi a non necessitare del confronto. Il conformismo esasperato ha questo limite; le regole del linguaggio sono connaturate alla sensibilità dell’individuo che non può essere catalogata in chiave statistica alla stregua di una procedura aziendale. Il linguaggio ci riporta alla dimensione del binomio originario: vero o falso, senza sovrastrutture più o meno lineari. Nella scala delle differenti modulazioni del linguaggio abbiamo la necessità di ponderare la dimensione del nostro interlocutore con lo spirito passionale di allineare i differenti punti di vista. Del dialogo trasparente e costruttivo troviamo tutti beneficio. Il dialogo della musicalità umana (che cerca condivisione e si fonda su comprensione e fiducia reciproca) in una nuova dimensione di grazia e di soavità.

Lascia un commento